') function getposOffset(what, offsettype){ var totaloffset=(offsettype=="left")? what.offsetLeft : what.offsetTop; var parentEl=what.offsetParent; while (parentEl!=null){ totaloffset=(offsettype=="left")? totaloffset parentEl.offsetLeft : totaloffset parentEl.offsetTop; parentEl=parentEl.offsetParent; } return totaloffset; } function showhide(obj, e, visible, hidden, menuwidth){ if (ie4||ns6) dropmenuobj.style.left=dropmenuobj.style.top=-500 dropmenuobj.widthobj=dropmenuobj.style dropmenuobj.widthobj.width=menuwidth if (e.type=="click" && obj.visibility==hidden || e.type=="mouseover") obj.visibility=visible else if (e.type=="click") obj.visibility=hidden } function iecompattest(){ return (document.compatMode && document.compatMode!="BackCompat")? document.documentElement : document.body } function clearbrowseredge(obj, whichedge){ var edgeoffset=0 if (whichedge=="rightedge"){ var windowedge=ie4 && !window.opera? iecompattest().scrollLeft iecompattest().clientWidth-15 : window.pageXOffset window.innerWidth-15 dropmenuobj.contentmeasure=dropmenuobj.offsetWidth if (windowedge-dropmenuobj.x-obj.offsetWidth < dropmenuobj.contentmeasure) edgeoffset=dropmenuobj.contentmeasure obj.offsetWidth } else{ var topedge=ie4 && !window.opera? iecompattest().scrollTop : window.pageYOffset var windowedge=ie4 && !window.opera? iecompattest().scrollTop iecompattest().clientHeight-15 : window.pageYOffset window.innerHeight-18 dropmenuobj.contentmeasure=dropmenuobj.offsetHeight if (windowedge-dropmenuobj.y < dropmenuobj.contentmeasure){ //move menu up? edgeoffset=dropmenuobj.contentmeasure-obj.offsetHeight if ((dropmenuobj.y-topedge)

 

 

Guarda il Progetto Gigliopoli!

Una Società ideale

Centro Studi

Ambiente

Scuola di Piccolo Circo

I Luoghi

Metodologie

------------------------------------------------------

Laboratori creativi

------------------------------------------------------

Alimentazione

------------------------------------------------------

(Natale 2007)

 

 

 

Laboratori creativi

L'intento dei Laboratori creativi è quello di fornire un percorso guidato a bambini e ragazzi, con una sperimentazione personale, un'esperienza conoscitiva che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l'arte come gioco, curiosità.

Le tecniche proposte si basano sull'osservazione e/o l'analisi dei loro bisogni e vengono presentate sotto forma di gioco, con spiegazioni più visive che verbali. I bambini sono liberi di scegliere la tecnica che più piace, di sperimentarne anche più di una, e non viene dato loro nessun tema da svolgere. La conoscenza attraverso la sperimentazione stimola in questo modo una progettazione creativa completamente libera.

E' proprio l'esperienza visiva e manuale che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano i bambini al linguaggio dell'arte e dell'espressione, fornendogli spunti sui caratteri tattili di oggetti e materiali, sull'espressività delle forme, sul rapporto con la musica e suggerendogli un modo di conoscere e di procedere che loro stessi sperimenteranno con la realizzazione delle loro piccole "opere d'arte".

La sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, l'osservazione della natura e l'allargamento della conoscenza plurisensoriale aiutano i bambini a comunicare meglio attraverso il linguaggio delle immagini.

Non si tende quindi a fare imitare un'opera o a ricrearla ma, piuttosto, a fornire spunti creativi che il bambino rielaborerà, evitando un'assimilazione passiva e provocando invece la mobilitazione verso suggestioni creative che potenzino i percorsi originali insiti in ogni bambino.

La conoscenza di questi elementi formativi del linguaggio visivo concorre, a nostro avviso, a formare individui capaci di esprimersi anche nel campo delle comunicazioni visive di cui l'arte è lo stadio più alto e personale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna ad inizio pagina

 

 

 

Associazione no-profit "il Giglio" - c/da Baronia (Capo Milazzo) 98057 Milazzo (ME) - P.Iva: 02705580831