') function getposOffset(what, offsettype){ var totaloffset=(offsettype=="left")? what.offsetLeft : what.offsetTop; var parentEl=what.offsetParent; while (parentEl!=null){ totaloffset=(offsettype=="left")? totaloffset parentEl.offsetLeft : totaloffset parentEl.offsetTop; parentEl=parentEl.offsetParent; } return totaloffset; } function showhide(obj, e, visible, hidden, menuwidth){ if (ie4||ns6) dropmenuobj.style.left=dropmenuobj.style.top=-500 dropmenuobj.widthobj=dropmenuobj.style dropmenuobj.widthobj.width=menuwidth if (e.type=="click" && obj.visibility==hidden || e.type=="mouseover") obj.visibility=visible else if (e.type=="click") obj.visibility=hidden } function iecompattest(){ return (document.compatMode && document.compatMode!="BackCompat")? document.documentElement : document.body } function clearbrowseredge(obj, whichedge){ var edgeoffset=0 if (whichedge=="rightedge"){ var windowedge=ie4 && !window.opera? iecompattest().scrollLeft iecompattest().clientWidth-15 : window.pageXOffset window.innerWidth-15 dropmenuobj.contentmeasure=dropmenuobj.offsetWidth if (windowedge-dropmenuobj.x-obj.offsetWidth < dropmenuobj.contentmeasure) edgeoffset=dropmenuobj.contentmeasure obj.offsetWidth } else{ var topedge=ie4 && !window.opera? iecompattest().scrollTop : window.pageYOffset var windowedge=ie4 && !window.opera? iecompattest().scrollTop iecompattest().clientHeight-15 : window.pageYOffset window.innerHeight-18 dropmenuobj.contentmeasure=dropmenuobj.offsetHeight if (windowedge-dropmenuobj.y < dropmenuobj.contentmeasure){ //move menu up? edgeoffset=dropmenuobj.contentmeasure-obj.offsetHeight if ((dropmenuobj.y-topedge)

 

Guarda il Progetto Gigliopoli!

Una Società ideale

Centro Studi

Ambiente

Scuola di Piccolo Circo

I Luoghi

Metodologie

------------------------------------------------------

Laboratori creativi

------------------------------------------------------

Alimentazione

------------------------------------------------------

(Natale 2007)

 

 

 

Alimentazione

L'acquisizione di sane abitudini alimentari sin dalla più tenera età è di grande importanza, perché assicura una maggiore probabilità che esse siano mantenute per tutta la vita, con un maggior rispetto della salute del corpo.

Data l'importanza che a nostro avviso riveste l'aspetto alimentare, in tutte le nostre realizzazioni impostiamo il programma alimentare seguendo le “Linee Guida per una sana alimentazione italiana” elaborate dall'Istituto Nazionale di Ricerca ed Informazione Nutrizionale, che indicano i comportamenti da seguire per un maggiore benessere ed una migliore salute, nel rispetto delle nostre tradizionali abitudini alimentari.


Esse consistono nel:

  • Variare il più possibile l'alimentazione per garantire all'organismo l'apporto di tutte le sostanze nutrienti, nelle quantità e nei rapporti opportuni
  • Consumare più cereali e loro derivati (pane, pasta, riso, ecc.)
  • Consumare più frutta fresca specialmente in occasione della merenda, in sostituzione di merendine, patatine e prodotti similari
  • Limitare l'uso di prodotti confezionati (merendine, dolciumi vari, patatine, ecc.) che sono quasi sempre nutrizionalmente squilibrati, e troppo ricchi in grassi e zuccheri semplici
  • Equilibrare l'assunzione di energia attraverso gli alimenti , tenendo conto della spesa energetica relativa al sesso, all'età ed all'attività fisica svolta
  • Mantenere un buon livello di attività fisica sia in relazione agli sport che ad attività come camminare, giocare, ecc..
  • Bere acqua in abbondanza e non esagerare con i cibi salati

Il pranzo, la merenda e la colazione possono rappresentare il momento ideale per favorire, anche attraverso attività di tipo ludico, l'acquisizione di comportamenti corretti che, col passare del tempo, possono trasformarsi in positive abitudini di vita.

In considerazione, quindi, della grande importanza, anche educativa, dei momenti legati all'Alimentazione, riteniamo opportuno:

  • curare la qualità e la presentazione del cibo
  • assicurare il rispetto di eventuali esigenze dietetiche particolari (richieste da allergopatie, intolleranze, limitazioni imposte da fedi religiose, ecc...)
  • utilizzare i momenti del pranzo e della merenda per sperimentare forme organizzative e modalità relazionali capaci di stimolare la collaborazione e la comunicazione fra tutti i bambini

I nostri menù tengono in considerazione anche il fatto che è utile stimolare nei bambini un'adeguata educazione al gusto: infatti è importante che essi imparino a conoscere ed a riconoscere i vari sapori degli alimenti, soprattutto quelli dei cibi naturali non sottoposti a manipolazioni e preparati con ingredienti semplici.


Tale conoscenza, infatti, è un utile passaporto nella vita per la conquista dei sapori e di un buon stato di salute complessivo.

 

Attenzione totale è data alla qualità del cibo in quanto, anche può sembrare un discorso superfluo, è opportuno ricordare che le proprietà nutrizionali di uno stesso alimento possono deteriorarsi in rapporto a determinate condizioni, quali l'origine, la freschezza, le modalità di conservazione e di preparazione.

Impieghiamo sempre prodotti alimentari delle migliori marche esistenti in commercio, oltre a curare la conservazione degli stessi nel rispetto di tutte le norme di igiene previste nella loro lavorazione.

Anche le scelte dei luoghi del pranzo sono attuate con cura.
Pensiamo, infatti, che i bambini debbano avere la possibilità di consumare i pasti all'interno di ambienti ricchi di ombra, di colori, di profumi e di suoni.

L'allegria di voci infantili e l'attenzione costante alle loro esigenze da importanza a questi momenti, spesso vissuti in fretta e distrattamente.

Il coinvolgimento diretto dei bambini nelle varie fasi della preparazione dei pasti e della tavola, inoltre, permette loro di acquisire, divertendosi, abilità importanti per il senso di autostima e svilupperà la capacità di vivere questo momento come un rito importante della quotidianità.

   
   
   
   
   
   

torna ad inizio pagina

 

 

 

Associazione no-profit "il Giglio" - c/da Baronia (Capo Milazzo) 98057 Milazzo (ME) - P.Iva: 02705580831