+ 39 090 928 1274

Numero fisso

Via Sant'Antonio, 6

Milazzo (ME) 98057

09:00 - 17:00

Dal Lunedì al Venerdì (giovedì fino alle 13:00)

Il Gioco

17 Gen

Il Gioco

Il gioco rappresenta, per gli educatori dell’associazione Il Giglio, uno strumento di fondamentale importanza nella creazione del rapporto tra grandi e piccini.

Attraverso il gioco, infatti, è possibile analizzare le dinamiche tra bambini innescate da una sana competizione, osservarli nelle loro peculiari caratteristiche e fornirgli esempi di correttezza, buon comportamento e competizione leale e positiva.

Il gioco ci dà occasione di conoscere i nostri ragazzi nel profondo, di osservarne i punti deboli e le eccellenze, di fargli vivere momenti splendidi e magici ma anche di imparare ad accettare la sconfitta quando questa si presenta.

Così, attraverso il gioco, anche il carattere più spigoloso pian pianino si smussa ed anche il più timido trova il suo momento di gloria. Il leader coinvolge l’escluso ed i più vivaci si placano per giocare insieme ai bimbi speciali.

Grazie al gioco si creano diversi tipi di legami, a volte flebili, a volte profondi e duraturi, amicizie che spesso durano tutta la vita. Gli ampi spazi di Gigliopoli si prestano naturalmente ad essere teatro di grandi e piccoli giochi. Infatti la giornata in colonia è, per i nostri bambini, scandita e codificata attraverso il gioco.

Gli educatori di Gigliopoli cercano di veicolare tutti i loro messaggi educativi attraverso questa pratica essenziale, comune ad ogni bambino e loro linguaggio principale. Insieme, divertendosi, si cerca di stimolare nei bambini il senso di curiosità e di scoperta, provando a proporre sempre nuovi giochi che non ricalchino le dinamiche imposte dalla società dei videogiochi.

Giochi di gruppo, giochi da tavolo, giocoleria, giochi di strategia, giochi di società e tutte le altre forme di gioco all’aria aperta o al chiuso sono dunque il collante primario della giornata in colonia a Gigliopoli. Attraverso il gioco niente è scontato, tutto è variabile e tutto è possibile. E’ questa la magia della colonia di Gigliopoli, è questo che fa sognare i bambini.

Scrivi una risposta

  • +39 090 928 1274
  • info@ilgiglio.org
  • Via Sant'Antonio, 6 - Milazzo (ME) 98057