La scuola

Una scuola di impostazione libertaria che, traendo spunto da metodologie educative ispirate da figure quali Montessori, Steiner, Neill, Malaguzzi, Pikler, Zavalloni, ed altri, si fonde con le esperienze che i volontari dell'Associazione Il Giglio hanno potuto sperimentare nell'arco di oltre un decennio nel Progetto Gigliopoli, la città dei bambini spensierati e che tendono adesso a confluire in una identità educativa propria.

 

Gli spazi e gli ambienti

Gli spazi rappresentano ambienti di vita, di relazione, di apprendimento e di cura, luoghi di appartenenza dove valorizzare l'identità dei singoli e della comunità scolastica.

I bambini apprendono se l'organizzazione dei luoghi incoraggia l'esplorazione e la curiosità, se sostiene la motivazione, se sollecita la conoscenza, se stimola la riflessione e consente l'espressione delle inclinazioni personali.

Sarà cura degli operatori farli muovere in ambienti progettati per favorire in loro il gioco libero e predisporli dunque al lavoro “auto-formativo”.

 

Far parte attivamente della Scuola

Gaia, vuole essere un progetto condiviso con le famiglie dei bambini partecipanti, che non delegano quindi la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della stessa comunità educante.

Gaia cresce e si evolve con ed attraverso i bambini.

Assemblee, scelte condivise e collaborazione con le famiglie, così da offrire un sostegno costante ai bisogni ed alle esigenze educative dei propri figli.