Chi siamo

Siamo un gruppo di operatori sociali mossi dalla passione per l'educazione e attenti alle dinamiche sociali vissute dalla parte dei bambini.

Consapevoli, oggi più che mai, di quanto sia importante offrire loro un equilibrato approccio pedagogico.

Mediante l'analisi e l'elaborazione delle azioni educative che caratterizzano da oltre 10 anni il progetto “Gigliopoli, la città dei bambini spensierati”, abbiamo riscontrato che i bambini sono maggiormente propensi ad apprendere attraverso le esperienze personali: vogliono - cioè - mettere in pratica qualcosa per farla propria e quindi apprenderla, piuttosto che aspettare che qualcuno (solitamente un adulto) gli fornisca delle verità basate su nozioni/istruzioni.

Buona parte della nostra metodologia educativa fa riferimento alla Rete per l'Educazione Libertaria (www.educazionelibertaria.org).

Da Ottobre 2016 facciamo inoltre parte del network internazionale di ricerca sull'educazione "Pedagooogia3000", e siamo la prima "Scuola dei Sette Petali" d'Europa.
Per chi volesse approfondire: http://www.pedagooogia3000.info.

 

I nostri obiettivi

- sviluppare e potenziare un concetto di attenzione rivolta all'ambiente in cui viviamo;

- curare e sviluppare le capacità percettive e sensoriali, sia individuali che di gruppo

- favorire lo sviluppo psicofisico e l'autonomia dei bambini (a tavola, al bagno, ecc...)

- consolidare le relazioni affettive

- promuovere l'integrazione sociale e culturale

Si intende raggiungere tali obiettivi mediante la messa in atto di dinamiche educative attraverso le quali l'insegnamento/apprendimento non sia incentrato sulla trasmissione del sapere (dall'educatore al bambino) quanto sull'elaborazione di momenti/esperienze da far vivere ai bambini.

Compito degli educatori, favorire la manifestazione continua di tali esperienze.