Le attività

La vita all'interno della libera scuola di Gigliopoli sarà scandita dalle stagioni e dalle sue ricorrenze: giorni, settimane e mesi saranno attesi, osservati e ricordati, in modo da poter essere riproposti, imparando nuove cose legate ai vari momenti dell’anno.

Come mutuato dalla metodologia montessoriana: “il bambino deve rimanere libero di esprimere la propria interiorità, ma deve imparare a padroneggiare le diverse tecniche che gli consentano di esprimerla”.

Su questo concetto poggeranno la pianificazione e l'elaborazione delle attività che l’ambiente educativo di Gaia intende offrire ai propri alunni.

Un ambiente ricco di stimoli in cui ogni bambino imparerà con naturalezza a rispettare regole comuni, dettate dalla convivenza con gli altri, e suggerite dagli stessi materiali/attrezzature che si avrà la possibilità di manipolare. Così il bambino raggiungerà autonomia e indipendenza (“aiutami a fare da solo”) e, di conseguenza, autostima e libertà.


Strumenti e materiali

Nella realizzazione delle attività, si cercherà di impiegare per quanto possibile materiali naturali come legno e cotone, limitando la presenza di plastica o di altri materiali sintetici.