+ 39 090 928 1274

Numero fisso

Via Sant'Antonio, 6

Milazzo (ME) 98057

09:00 - 17:00

Dal Lunedì al Venerdì (giovedì fino alle 13:00)

Progetto Gigliopoli

“Gigliopoli” è un progetto educativo finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e allo sviluppo delle potenzialità di minori e adolescenti, tutto incentrato sullo sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile. Esso mira a promuovere l’interazione dinamica tra uomo e ambiente, nel tentativo di aiutare i bambini, nel loro percorso di crescita, a rafforzare ed armonizzare il complesso sistema mente-corpo-anima.Gigliopoli è anche uno spazio fisico, un luogo immerso nella natura che sorge al centro di 23 ettari di terra coltivata ad uliveti e vigneti. In questo paradiso terrestre cresce una piccola comunità, all’interno della quale è possibile crescere attraverso il gioco, la vita di relazione, il contatto con la natura e l’ambiente circostante; esperienze tali da permettere ai bambini di esercitare il diritto elementare di “essere bambini” e di avere uno sviluppo psico-fisico e sociale il più possibile armonioso.

Obiettivi

Tra gli obiettivi principali del Progetto Gigliopoli vi è quello di dar vita a una città speciale a misura di bambino, ecologica e rispettosa dell’ambiente, composta liberamente e spontaneamente, che decide su base democratica e dove si applicano le regole della cittadinanza attiva. Un ambiente in cui ognuno, con pari dignità, opera per garantire il benessere proprio e degli altri, ampliando il proprio grado di consapevolezza critica e comprensione umana. Prende vita così una città ideale in cui ogni ragazzo, individualmente o in gruppo, ha la possibilità e il piacere di assumere ruoli differenti, per sviluppare poi quelli più consoni alla propria personalità. Per i bambini, tutto ciò si trasforma in un teatro di esperienze finalizzate all’acquisizione di conoscenze e valori, in un’ottica di protezione di uno dei più suggestivi patrimoni naturalistici della Sicilia.

Gigliopoli si prefigge precisi obiettivi educativi, da perseguirsi con tecniche innovative. Tutti gli interventi sono finalizzati a favorire:

il superamento delle difficoltà scolastiche e del conseguente disagio attraverso le attività del Centro Studi;

l’apprendimento e l’apprezzamento del vivere sia in autonomia che in gruppo, nella consapevolezza dei propri diritti e doveri;

la partecipazione, mediante l’apporto ed il contributo lavorativo personale, alla gestione delle varie iniziative;

l’approfondimento delle problematiche relative alle eventuali disabilità;

la realizzazione di pratiche ludico-sportive per il raggiungimento del giusto equilibrio psico-fisico e per l’esaltazione del concetto di coraggio, lealtà e solidarietà attraverso le attività della Scuola di Piccolo Circo;

la valorizzazione dell’ambiente per imparare a migliorare l’equilibrio con l’uomo;

la sperimentazione del vivere all’aperto a contatto con la Natura anche con le avversità atmosferiche;

la simulazione di situazioni di vita volte a favorire il senso della coesione ed a sviluppare i concetti di convivenza e legalità;

l’ideazione e la realizzazione di eventi (la Città del Natale, la Notte Arcobaleno etc.) per tutti i bambini e per le loro famiglie, sulla base delle loro proposte ed idee che rappresentano un meraviglioso ricordo da portare sempre con sé.

la promozione di una cultura del tempo libero di qualità per l’infanzia, per fare in modo che le attività previste possano contribuire ad un armonioso sviluppo psico-fisico dei minori attraverso processi personalizzati, tendenti alla promozione della persona in un percorso di vita che conduce alla consapevolezza, all’autocontrollo, alla fiducia, all’autostima e alla crescita del senso civico.

Pertanto Gigliopoli è un luogo dove poter cercare nuovi compagni di avventura e dove ritrovarsi ad essere insegnanti ed allievi allo stesso tempo. Qui gli educatori guidano i ragazzi per mano, dando loro le istruzioni necessarie per rispondere ai bisogni di crescita psico-fisica di ognuno. Attraverso una precisa e funzionale organizzazione degli spazi, degli ambienti e dei servizi e nella particolare atmosfera fin qui descritta, si inseriscono le varie attività – assolutamente elastiche ed adattabili alle esigenze dei singoli e del gruppo – che contribuiscono ad un armonico e complessivo irrobustimento della personalità di tutti.

  • +39 090 928 1274
  • info@ilgiglio.org
  • Via Sant'Antonio, 6 - Milazzo (ME) 98057