+ 39 090 928 1274

Numero fisso

Via Sant'Antonio, 6

Milazzo (ME) 98057

09:00 - 17:00

Dal Lunedì al Venerdì (giovedì fino alle 13:00)

Alimentazione in Colonia

17 Gen

Alimentazione in Colonia

Qui a Gigliopoli l’alimentazione dei bambini è considerata una faccenda davvero importante. Preparare ciò che i bambini mangeranno, di cui si nutriranno e con cui costituiranno i loro corpi, è un compito molto serio al quale dare la massima importanza ed attenzione.

Un’alimentazione completa, composta da alimenti genuini, è infatti alla base di una vita sana ed equilibrata, che vede nel cibo il principale medicamento di cui fare uso. Mangiare bene per stare bene dunque! Perchè “siamo ciò che mangiamo” e, nutrendoci di alimenti sani, saremo più sani noi stessi.

Pertanto, conscio di questo compito così importante, il gruppo cucina inizia di buon mattino a preparare i pasti che verranno consumati nel corso della giornata. Con tanta cura, attenzione e con tutto l’amore possibile si inizia a tagliare, sbucciare, cuocere, soffriggere e sbollentare.

Come sottofondo in cucina riecheggiano armoniose e rilassanti melodie che aiutano a concentrarsi su ciò che si sta facendo. Alla base di questo processo la consapevolezza che dare amore ed attenzione al cibo mentre lo si prepara significa donare queste energie a chi di quel cibo si nutrirà.

E’ proprio questo il messaggio che desideriamo trasmettere ai nostri bambini: l’importanza che hanno le nostre emozioni, il nostro pensiero e il nostro atteggiamento mentre ci nutriamo ed in generale nella vita. Nutrirsi provando gratitudine ed amore verso ciò che si mangia e verso coloro che hanno fatto in modo di poterlo avere in tavola, aumenta infinitamente la qualità e l’apporto energetico che il cibo ci dona. E allora invitiamo i bambini ad essere grati per l’abbondanza e la bellezza che li circonda, a provare felicità e curiosità per avere in tavola un piatto bello, buono e genuino. Si spronano a non lasciarsi scoraggiare dai pregiudizi e provare ad assaggiare tutte le portate, assaporando piatti e gusti nuovi che stimolano il palato e la mente. Questo può farci scoprire che magari una data verdura, se cucinata in un modo diverso dal solito, può stupirci con un sapore prima sconosciuto.

Dunque in cucina tra spezie e verdure, salse e cereali, si sperimentano nuovi accostamenti e combinazioni di sapori inesplorati, alla ricerca del gusto giusto!

Scrivi una risposta

  • +39 090 928 1274
  • info@ilgiglio.org
  • Via Sant'Antonio, 6 - Milazzo (ME) 98057