+ 39 090 928 1274

Numero fisso

Via Sant'Antonio, 6

Milazzo (ME) 98057

09:00 - 17:00

Dal Lunedì al Venerdì (giovedì fino alle 13:00)

Alimentazione e Cucina

16 Gen

Alimentazione e Cucina

L’alimentazione gioca, nella visione e nello stile di vita gigliopolani, un ruolo centrale, nell’ottica del percorrere una vita salubre ed equilibrata. Assumere alimenti sani, non trattati e seguiti con amore in tutte le loro fasi di sviluppo e preparazione, è per noi garanzia di salute e benessere.

In questa particolare visione, il cibo di cui ci nutriamo non rappresenta solo un semplice alimento finalizzato al mero Ecologiasfamarsi ma anche un medicamento naturale ed il principale mezzo per mantenere un perfetto stato di salute ed armonia psicofisica. L’uomo è ciò che mangia secondo il filosofo tedesco Ludwing Feuerbach. Noi vogliamo riprendere e vivere questo concetto consapevoli che l’evoluzione della coscienza inizia da ciò che mangi. Per questi motivi il popolo della città dei bambini spensierati ha scelto di adottare un regime alimentare prettamente vegetariano, puntando all’auto-produzione di ciò che serve. A questo scopo un orto naturale di circa 7000 m², due frutteti ed un vasto campo antistante la struttura, garantiscono l’afflusso della maggior parte della frutta e della verdura che servono a sostentare il microcosmo gigliopolano in perenne crescita. Acqua, sole, tanta cura e tanto amore sono gli unici elementi necessari ad avere ogni giorno in tavola cibo biologico di prima qualità! Così, i bimbi della Libera Scuola di Gaia, i ragazzi del Centro Studi, i partecipanti alle colonie e tutte le altre persone che frequentano Gigliopoli, si nutrono con amore consumando gli alimenti prodotti in loco. Tutto ciò che non si riesce (per il momento!) a produrre viene accuratamente selezionato ed acquistato scegliendolo tra i fornitori locali più virtuosi.

La scelta del vegetarianesimo è anche frutto di una mentalità “ecologica”, attenta a contrastare qualsiasi forma di inquinamento, compreso quello derivato dall’allevamento massiccio ed intensivo di capi di bestiame.

Alle materie prime di ottima qualità prodotte dalla terra è associata un’attenta preparazione finale. Nella cucina di Gigliopoli, infatti, la preparazione delle vivande rappresenta un “rituale” di massima importanza. Siamo infatti convinti che dando amore a ciò di cui ci nutriamo, ci nutriremo di amore! Sono questi i messaggi che vogliamo far arrivare ai nostri ragazzi, consapevoli che una vita più cosciente è anche una vita più ricca e felice.

Scrivi una risposta

  • +39 090 928 1274
  • info@ilgiglio.org
  • Via Sant'Antonio, 6 - Milazzo (ME) 98057