+ 39 090 928 1274

Numero fisso

Via Sant'Antonio, 6

Milazzo (ME) 98057

09:00 - 17:00

Dal Lunedì al Venerdì (giovedì fino alle 13:00)

Arte e Spettacolo

17 Gen

Arte e Spettacolo

L’arte è, da tutta la storia dell’uomo, uno strumento fondamentale per esprimere i propri stati d’animo e le proprie emozioni. Pertanto, partendo dall’etimologia del termine EDUCARE che deriva dal latino “educere”, trarre fuori, quale miglior strumento dell’arte per tirar fuori da ogni bambino il meglio di sè e delle proprie potenzialità spesso nascoste nel profondo dell’animo?

Per questo motivo, in colonia, ai bambini viene proposta una vasta gamma di attività artistiche, tutte incentrate sul tema dell’anno, che li facciano riflettere sugli argomenti proposti, sui loro sentimenti e sui valori principali che la città dei bambini spensierati vuole promuovere. Attraverso il processo creativo i bambini hanno la possibilità di riequilibrarsi e sviluppare il proprio mondo interiore attraverso i sensi.

Pertanto laboratori di acquerello staineriano, modellaggio di creta, creazione di stendardi, disegno onirico e tanto altro, sono le offerte quotidiane che i bambini possono scegliere di fruire. Ma non solo! Guidati dagli educatori, i bambini preparano, durante tutto lo svolgimento della colonia, un vero e proprio spettacolo completo di attori, ballerini, scenografie, costumi, saltimbanchi e tutto ciò che serve a realizzare una rappresentazione teatrale che si rispetti. Ogni bambino può scegliere liberamente di partecipare secondo le proprie caratteristiche, esigenze, abilità e propensioni personali, assumendosi un importante impegno che lo porterà ad allenarsi ed a provare le proprie parti ogni giorno, con costanza, fino al grande evento che tutti loro aspettano, la Notte Arcobaleno.

Argomento e tema di quest’anno, i cinque elementi: Acqua, Fuoco, Terra, Aria ed Etere che tutti gli altri genera e contiene.
“Dopo merenda provano l’acqua e la terra!”. “Dopo pranzo provano l’aria e il fuoco!”. Queste frasi attraversano l’assemblea mattutina e i bambini fremono cercando di organizzare la loro giornata in base alla cadenza delle prove.
E intanto in sartoria l’infaticabile Jana taglia e cuce senza sosta tessuti di ogni tipo, preparando un vero e proprio costume di scena su misura per ogni singolo bambino che parteciperà allo spettacolo! I bambini sfilano uno dopo l’altro guardandosi soddisfatti allo specchio della sartoria, poi corrono in biblioteca a farsi truccare!

E così, tra giochi, prove e laboratori artistici, si trovano a vivere immersi nel mondo degli elementi dei quali imparano a conoscere ed assimilare le caratteristiche ed il valore profondo. E’ questo lo spirito e l’obiettivo della colonia di Gigliopoli, trasmettere in modo divertente messaggi e conoscenze sacre e importanti, per far vivere ad ogni bambino esperienze uniche ed indimenticabili immersi nella magia del creato pieno dei suoi misteri e delle sue alchimie.

Scrivi una risposta

  • +39 090 928 1274
  • info@ilgiglio.org
  • Via Sant'Antonio, 6 - Milazzo (ME) 98057